oppure
Investi

Seleziona il progetto di tuo interesse, registrati per ottenere tutte le informazioni, compila il questionario per la verifica di appropriatezza, investi.

Perché investire su Crewfunding.
Perché prima di lanciare la nostra piattaforma abbiamo studiato. Ci siamo interrogati sui principali rischi connessi alle campagne di crowdfunding. Abbiamo tratto insegnamento dalle esperienze estere, dai paesi nei quali il fenomeno ha assunto dimensioni considerevoli, dai casi di successo e dagli insuccessi.

Perché abbiamo le soluzioni per rispondere a una serie di problemi che contraddistinguono le campagne di crowdfunding:

  1. Il primo problema che si pone riguarda la valutazione dell’azienda. Molto spesso il valore ipotizzato non è verificabile, soprattutto in fase di startup, e molto spesso il valore è inferiore a quello ipotizzato. I nostri esperti sono in grado di effettuare tutte le verifiche per valutare il rendimento atteso, gli investimenti previsti, la sostenibilità economico-finanziaria, il tempo di realizzazione del progetto. Se necessario, chiediamo agli imprenditori di rivedere le loro stime e di creare scenari alternativi.
  2. Il secondo riguarda l’investitore: non ha la possibilità di effettuare nessuna due diligence. Ci pensiamo noi: tutti i progetti pubblicati su Crewfunding sono stati sottoposti a criteri di selezione che prevedono l’applicazione di tecniche di due diligence, in modo da identificare i rischi connessi.
  3. Il terzo problema riguarda la mancanza di accountability dei soggetti finanziati. È difficile per l’investitore verificare che i fondi raccolti siano impiegati diligentemente e correttamente, secondo i piani di investimento proposti. Ci impegniamo a promuovere un comportamento attivo da parte delle emittenti nei confronti degli investitori, mediante la pubblicazione sul portale di informazioni periodiche sui traguardi intermedi raggiunti e di report periodici sull’andamento delle società.
  4. Il quarto riguarda la carenza di cultura finanziaria. L’offerente potrebbe non avere al proprio interno le competenze finanziarie necessarie per creare un ambiente sicuro per l’investitore e per governare processi finanziari. Tutte le competenze di chi propone un progetto sono sotto la nostra attenzione. Le competenze finanziarie giocano un ruolo fondamentale. Dove mancano, ci pensiamo noi a diffonderle.
  5. Il quinto riguarda l’assenza di meccanismi di corporate governance. Il soggetto finanziario si identifica in tutto e per tutto con il suo imprenditore, a scapito della dialettica e dei corretti principi di governo societario. Fin dal primo contatto, chiariamo all’offerente che una corretta struttura di governance è tra i primi fattori di successo di una campagna di crowdfunding. Per questo motivo, siamo costantemente impegnati a suggerire alle emittenti le migliori opzioni possibili, realizziamo meccanismi di interazione e comunicazione tra i nuovi azionisti e l’offerente al fine di favorire lo scambio di informazioni e l’aggiornamento sull’andamento dell’iniziativa, prevediamo adeguate sessioni di formazione all’emittente ex-ante in materia di diritti degli azionisti di minoranza, al fine di ridurre il rischio di lederne i diritti.
  6. Il sesto problema afferisce alla mancanza o inadeguatezza dei canali di comunicazione tra impresa e investitori, anche successivamente alla conclusione della campagna. Crewfunding predispone, per tutte le campagne, meccanismi atti a facilitare i flussi informativi tra emittenti e investitori e tra gli stessi investitori. Promuoviamo la comunicazione tra l’offerente e gli investitori mediante l’organizzazione di roadshow, webinar, sessioni periodiche di video call.
  7. Il settimo deriva dalla mancanza di una guida qualificata per l’offerente. Guidiamo noi le emittenti. Mettiamo a loro disposizione le nostre competenze in materia di analisi strategiche e valutazioni finanziarie, analisi di fattibilità, di strategia industriale e questioni connesse, nonché in materia di corporate governance, pianificazione fiscale, comunicazione.
  8. L’ottavo deriva dal rischio di contravvenire a disposizioni di legge. Il nostro team effettua verifiche di conformità normativa in tutte le fasi della campagna: tutti i progetti pubblicati sono validati da noi!